top of page

Scatti di Solidarietà

Aggiornamento: 10 mag

Domenica 4 Maggio 2025 abbiamo voluto dare un messaggio. Anche nei momenti più bui, chiedete aiuto; anche se vi sentite soli e disperati perchè state perdendo tutto, non vergognatevi e raccontate la vostra sofferenza.


Abbiamo iniziato con l'appendere uno striscione al balcone e adesso una iniziativa:


"Scatti di Solidarietà"


E' l'idea nata appena 10 giorni prima di andare via da casa: facciamoci vedere, chiamiamo intorno a noi la gente, mostriamo che non si è soli. Non ci aspettavamo molto, perchè stare accanto alle persone in difficoltà non è una abitudine di questo mondo e tutti sono più bravi a togliere che a dare. Allora noi abbiamo voluto fare i ribelli e rivoluzionari: invece di fuggire, o fare gesti della disperazione, mostriamo che si può scegliere di parlare, chiedere aiuto e gridare quello che sta accadendo e qualcuno certamente verrà!


Alle 16:15 erano 5. Qualcuno penserà "pochi" ma rispetto a "nessuno", è tanto. Anzi, le persone erano 6, perchè ci stava pure la Dott.ssa Laura Distefano, giornalista del quotidiano "La Sicilia", venuta a documentare l'evento e raccogliere la nostra storia.



Alle 17:00 la giornalista era andata via ma arrivavano ancora persone. Alla fine eravamo 12! Non eravamo soli, c'era la solidarietà che aspettavamo: amici, parenti, sconosciuti e conoscenti.



Il grande dolore che abbiamo provato si era attenuato. Lacrime e dolore affievoliti, perchè c'era qualcuno che ci voleva bene e ci dava -solidarietà-. Quello che serviva a noi e tutti quelli in situazioni drammatiche come la nostra.


E' un inizio, la partenza di qualcosa che vorremmo si diffondesse con il progetto "Salvate": persone che allungano la mano sulla spalla per tenerti stretto e sorreggerti e non persone che allungano le mani su di te solo per togliere.

Se vuoi essere tenuto al corrente di ulteriori nostre iniziative, iscriviti alla mailing list in fondo alla pagina.

Un saluto!


Pasta Family






 
 
 

Comments


Rimani aggiornato su quanto accade

Grazie per l'iscrizione!

bottom of page