Quasi un milione di persone di case sono state comprate con un mutuo, perchè per l'italiano, un appartamento è un mattone fondamentale della sua vita. Da 10 a 30 anni è la durata fra cui solitamente di sceglie ma alle volte, lungo questo tragitto puo' accadere qualcosa: si perde il lavoro, una pandemia, incidenti, spese improvvise e problemi medici. Ecco che ti trovi in arretrato con le rate da pagare, iniziano a chiamarti insistentemente e poi arrivano le lettere e le raccomandate. E' qui che la dolce casa diventa un inferno. Qualcosa che è accaduto e sta accadendo a centinaia di migliaia di persone, perchè diciamolo, gli ultimi anni sono stati veramente difficili.
Qui si innescano meccanismi terribili, sia per i privati, sia che per le aziende che si sono affidati al mutuo per i loro investimenti. Si va dalla segnalazione alla centrale rischi, al ritiro delle carte di credito e blocco dei conti, sino al pignoramento ed alla vendita dell'immobile e ti ritrovi in mezzo alla strada...
Cosa accade a questo punto?
Che molti non agiscono e prima o poi perdono la casa, entrando in un mondo che è una vera macelleria sociale, priva di garanzie, un orrore per un paese civile.
Te lo racconteremo a breve, perchè ci siamo passati. Tu rivolgiti subito ad un legale, perchè la possibilità di salvarti dipende dai primissimi istanti e da come ti comporti.
Comments